Hygge

Il significato della parola Hygge?

Spiegare in poche parole il significato dell’ormai popolarissimo termine danese “hygge” è un po’ difficile, ma non impossibile. Letteralmente si traduce “calore, intimità” ma racchiude in sé un vero e proprio sentimento.

Per i danesi “hygge” significa atmosfera calda e confortevole in un ambiente molto comodo e indica anche uno stile di vita estremamente popolare. È una forma mentis, gioire delle piccole cose della vita quotidiana. Hygge non ha un significato uguale per tutti, è un sentimento individuale, ognuno di noi si sente hygge a modo proprio. Questo termine si può applicare a qualsiasi cosa, e i danesi lo utilizzano per tutti gli aspetti della vita quotidiana. Dal mettersi comodi a guardare un bel film allo stare seduti tra amici e familiari chiacchierando, mangiando e bevendo in compagnia. È associato anche al bagliore delle candele, alla cioccolata calda, ai morbidi maglioni… insomma, si possono comprendere tutte quelle cose o azioni che appagano i sensi! Ti senti soddisfatto? Allora sei hygge! Niente male vero.

Alcuni paesi europei hanno parole con un significato simile, gli olandesi lo chiamano gezellig, gli svedesi gemytlig e i tedeschi gemutlich.

Anche noi, una volta conosciuto il concetto di hygge, abbiamo abbracciato appieno la filosofia e, abbinandolo alla parola hem che in svedese significa casa, è nata la nostra Hygge Hem!

Condividi su:

commenti